BCF investe sulla sostenibilità con nuovi sistemi di lavaggio ad alcole modificato

Quello di BCF nell’ambito della sostenibilità è un percorso convinto e strutturato che ha recentemente portato l’azienda ad investire su nuovi sistemi di lavaggio ad alcole modificato in sostituzione di quelli finora presenti a base di percloroetilene.

 

Investire sulla sostenibilità

“Abbiamo scelto questa nuova strada nell’ottica di uno sviluppo più consapevole ed etico: un approccio cardine che è divenuto sempre più centrale nelle politiche della nostra azienda” ha commentato Gian Maria Degano, Managing Director di BCF.

 

L’importanza del lavaggio per la qualità del prodotto offerto

Il lavaggio è una fase fondamentale per molti dei prodotti dell’azienda. Viene utilizzato per sgrassare e togliere trucioli o pulviscoli delle lavorazioni prima delle successive fasi di saldatura e/ finitura, garantendo così manufatti totalmente privi di impurità e adatti ad essere utilizzati in tutte le applicazioni, anche le più sensibili, o dove sia prevista la presenza di gas che richiedono tubazioni e raccordi perfettamente puliti.

 

I vantaggi del lavaggio ad alcole

Considerati i limiti che i sistemi a percloro manifestano sul fronte sostenibilità, BCF si è impegnata ad individuare alternative tramite soluzioni a base alcolica dotate di un potere sgrassante simile a quello dei solventi clorurati. Le soluzioni alcoliche scelte sono in grado di garantire un forte sgrassaggio, di evaporare totalmente senza lasciare residui e di impattare in misura nettamente ridotta sull’ambiente.

 

Il binomio sostenibilità ed efficienza produttiva

Ci riempie di orgoglio – continua il Managing Director – aver fatto questo ulteriore passo verso un futuro più verde e sicuro per i nostri figli, ma soprattutto dimostrare, ancora una volta, che etica, sostenibilità ambientale ed efficienza produttiva non sono elementi in contrasto, ma possono convivere per offrire a tutti opportunità migliori.”