INSIEME PER LE NUOVE SFIDE DEL FUTURO

Fondere valori, competenze e risorse con l’obiettivo di diventare un’unica entità leader in Europa a vantaggio del mercato HVAC-R.

BCF e CFI, imprese di rilievo nel settore della componentistica di tubi lavorati in rame, alluminio, inox e lamiere per applicazioni HVAC-R (Heating Ventilation Air Conditioning – Refrigeration), annunciano l’avvio di un percorso di aggregazione che darà vita a una nuova entità leader in Europa.

L’alleanza tra le due aziende nasce dalla visione e dai valori condivisi dei rispettivi imprenditori, con l’intento di garantire una crescita sostenibile alle proprie aziende, continuare il percorso di innovazione tecnologica e creare una struttura organizzativa adeguata alle nuove esigenze del mercato e dall’evoluzione delle normative sia tecniche che giuridico-economiche.

La decisione di unire le forze costituisce una mossa strategica mirata a rafforzare le competenze distintive delle due aziende, ottimizzare le sinergie produttive e ampliare l’offerta di prodotti sul mercato. Le aziende clienti potranno così contare su un partner unico e solido, beneficiando di un servizio ulteriormente personalizzato e di elevata qualità, grazie all’integrazione delle eccellenze delle due imprese.

La nuova entità avrà una completa copertura del mercato europeo, con una gamma di prodotti estremamente ampia e l’obiettivo di innalzare ulteriormente gli standard del settore, assicurando al contempo continuità ed affidabilità.

Ulteriori informazioni saranno fornite nel corso dell’operazione, non sono previsti cambiamenti nel breve termine.

Fondata nel 1995, BCF è un’azienda friulana con stabilimenti strategi- camente dislocati in Europa, operante attraverso due divisioni: BCF Pipes Processing e BCF Steel Projects.

BCF Pipes Processing è specializzata nella lavorazione di tubi di rame ed alluminio destinati a una vasta gamma di applicazioni nel mercato del HVAC-R. Offre un ampio portafoglio di prodotti, tra cui gruppi complessi di tubazioni, scambiatori, serpentine, spirali, assiemi distributori e collettori, tubazioni piegate e distributori di gas refrigerante. Grazie a un avanzato team di progettazione CAD 3D, BCF sviluppa soluzioni personalizzate per ogni esigenza produttiva.

BCF Steel Projects si distingue per la sua capacità di proporre soluzioni innovative di progettazione, prototipazione ed industrializzazione nelle lavorazioni metalliche, fornendo servizi di taglio, punzonatura, piegatura, saldatura ed assemblaggio utilizzando una vasta gamma di materiali.

Fondata nel 1988 nel cuore del distretto manifatturiero di Vicenza, CFI è un’azienda leader nel settore della refrigerazione e del condizionamento.

Specializzata nella produzione di collettori, curve, tubazioni e distributori in rame ed acciaio inossidabile, CFI si è evoluta costantemente grazie a una strategia focalizzata su flessibilità produttiva, rapidità di consegna, soluzioni personalizzate e continui investimenti in macchinari, ricerca e sviluppo.

L’azienda opera secondo un Sistema di Gestione Integrato conforme agli standard ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, con processi certificati e monitorati utilizzando avanzati sistemi di real-time tracking via Bluetooth Low Energy per garantire elevata qualità e completa tracciabilità. Nel 2020, CFI ha ampliato la propria presenza internazionale fondando Sirmio in Serbia, specializzata nella produzione di collettori per elettrodomestici e pompe di calore.